top of page
Cerca
  • Immagine del redattoreMarco Rimmaudo

Servizi di crescita Instagram: come funzionano i metodi che ti promettono "risultati"




Se hai un profilo Instagram, che tu sia un appassionato, un influencer o celebrity, ti sarai chiesto almeno una volta come far crescere i tuoi numeri. Domanda più che lecita, Instagram è ormai entrato nella vita quotidiana della maggior parte di noi, in Italia sono oltre 28,8 milioni le persone con almeno un account Instagram ed anche il concetto di influencer sta diventando sempre di più alla portata di tutti.

Di conseguenza avrai cercato quali sono i servizi di crescita per il tuo profilo Instagram, quali sono i trucchetti da sapere, quali hashtag utilizzare per aumentare di followers e come fare per poter farti notare sulla piattaforma.

Probabilmente avrai valutato qualche servizio che promette di far crescere il tuo profilo di 1.000 , 2.000 o 5.000 followers.


Specie se:


“Tutti reali e garantiti”.

Un tanto al chilo.

Ti confesso che nella maggior parte delle consulenze che faccio, questo è un argomento molto gettonato: c'è chi vorrebbe aumentare i numeri e chi invece in passato si è affidato ad alcuni servizi ed oggi ha diversi problemi con il proprio profilo.

Oggi voglio parlarti di questo.


Di come funzionano i servizi di crescita che hai incontrato sul web o che ti avranno proposto in direct.


Si perchè molti servizi si propongono direttamente nella tua posta privata di Instagram, è molto probabile che tu ne abbia ricevuto almeno uno.


Partiamo dal presupposto che crescere su Instagram è diventato molto più difficile, l'algoritmo è cambiato, aumentando i controlli verso i “furbetti” e poi, dobbiamo ammetterlo, i competitor sono molti di più rispetto a qualche anno fa.


Cambio di algoritmo, aumentano i competitor, aumentano i contenuti = meno spazio per te, più difficoltà di crescita, sempre più difficile farsi notare.


Ed è così che nascono tantissimi servizi di crescita per Instagram e che di conseguenza promettono una visibilità “reale” e “garantita”.


Metto subito le cose in chiaro, anche se forse farà male: non esistono trucchetti o servizi di crescita automatizzati per garantirti una crescita vera, reale e con pubblico davvero interessato.


Non esistono.


E allora come funzionano tutti quei servizi che lo promettono?

E che effettivamente fanno arrivare sul tuo profilo followers "reali" e probabilmente italiani?


Te lo dico subito.


Io stesso quando mi trovo di fronte ad un nuovo servizio sono scettico, ma sono anche curioso e quindi ho fatto io stesso un test, con un profilo “sacrificabile” con zero fanbase, per capire come funzionano.


I più comuni servizi di crescita followers garantiti sono 3.


  • FAKE SHOUTOUT

  • SCAMBIO DI LIKES/FOLLOWERS

  • BOT



Servizi di crescita Instagram: FAKE SHOUTOUT


Ho voluto chiamare così questi servizi perché la dinamica di crescita sembrerebbe quella di un normale shoutout, una tecnica veramente efficace se fatta con profili giusti, capaci di convertire sul serio, i cui costi spesso però sono altissimi.


Ma non è questo il caso.


Tantissimi servizi promettono di inserire il tuo profilo in network da milioni di followers (diversi profili da 25k, 50k, 100k) menzionando il tuo profilo su questi canali ed aumentando così la possibilità di ottenere un numero TOT di followers.


Solo il fatto che tu riesca ad avere un ESATTO numero di followers ed esattamente della fascia di età che desideri, dovrebbe far accendere il campanello d’allarme.


Come si può prevedere un risultato così preciso di feedback da parte di un pubblico che -dovrebbe- seguirti perchè interessato?


L’ho capito poco dopo aver acquistato il pacchetto followers.


Una volta concluso l’ordine, il profilo per il test è stato subito seguito da alcune di queste pagine con 20k, 50k followers e così via che, a loro volta, hanno chiesto ai loro utenti di seguire il mio profilo test.


Hai mai visto quei profili in cui c’è scritto “Segui tutti i nostri seguiti e sbloccherai il regalo?”Il funzionamento è proprio quello.


Ecco un esempio:

I followers che ti arriveranno non saranno minimamente interessati al tuo profilo ma punteranno a ricevere ciò che l’altra pagina ha promesso.


Molto spesso, ci sono veri e propri profili bot che eseguono queste azioni.


Non c'è nessun interesse ai tuoi contenuti, avrai followers in più ma la tua audience non sarà cambiata minimamente.


Oltre al fatto che, quando pubblicherai nuovi contenuti e questi followers non interagiranno mai con te, Instagram inizierà a sospettare, probabilmente penalizzandoti con meno reach.


È questa l’audience che desideri per il tuo profilo?


Servizi di crescita Instagram: SCAMBIO DI LIKES E COMMENTI


Lo scambio di likes e commenti è una “tecnica” ormai conosciuta ma che in termini di crescita di audience serve davvero a poco.


Ci sono tantissimi gruppi: Telegram, via Instagram Direct, Facebook ecc. in cui entrando a far parte riceverai likes e commenti da altri profili (che non ti seguono) ma dovrai fare lo stesso anche tu, pena l’esclusione da questi gruppi.





Il risultato è una schiera di likes e commenti completamente spersonalizzati e senza un reale interesse nei tuoi contenuti.


Praticamente potresti ricevere anche fino a 200 commenti ma sarà tutto finto, magari un bel risultato da mostrare ad un profano dei social o ad un’azienda ancora poco formata sul mondo Influencer Marketing, ma dentro di te, lo saprai che nessuno ti ha commentato davvero.


È questa l’audience che desideri per il tuo profilo?


Servizi di crescita Instagram: BOT


Probabilmente la tecnica più “datata” e meno utilizzata, ma ne parlerò lo stesso. Acquistando qualche followers da servizi di crescita potresti ricevere sul tuo profilo follow e likes da profili bot, ovvero creati da computer e in cui dall’altra parte non c’è nessuno.


Un bot, appunto.


In questo periodo sono sempre meno, Instagram è sempre più in grado di riconoscere l’attività umana di un profilo da quella di un bot, ma in passato questa tipologia di “crescita” era molto diffusa.


Ovviamente i profili bot ti seguono soltanto, senza interagire minimamente con il tuo profilo con likes, commenti, shares ecc.


È questa l’audience che desideri per il tuo profilo?


Queste sono le principali tipologie che puoi incontrare quando cerchi una crescita facile e veloce dei tuoi canali.


Se fosse così facile sarebbe bellissimo, ma promuovere i contenuti su Instagram e crearsi una fanbase reale significa tempo, impegno ed investimento.


Ti è piaciuto l’articolo? Hai qualche domanda?

Puoi lasciarla qui sotto oppure contattarmi su Instagram, sarò felice di risponderti.


www.marcorimmaudo.it

90 visualizzazioni0 commenti
bottom of page
Privacy Policy