Da tempo se ne parla e l’arrivo sembra davvero dietro l’angolo, Facebook vuole entrare a gamba tesa come competitor di Tik Tok e lo fa proponendo una nuova interessante funzione.
Si chiama Reels, in Italia “Sequenze”, una funzione che porta Instagram ad essere un diretto competitor di Tik Tok al 100%.
Così come avvenne per le “Stories” ispirate da Snapchat, ora l’azienda di Menlo Park integra un editor completo per la realizzazione e il montaggio di video brevi.
Ho avuto modo di provare questa nuova funzionalità, ancora in fase di roll-out e disponibile in Brasile, Francia e Germania.
Vi allego sotto uno screen dell’editor e vi spiego tutte le funzionalità (ad oggi presenti) di Reels.
Ecco come funziona “Reels” (Sequenze).
L’interfaccia è molto simile a Tik Tok, abbiamo il bottone per registrare e sulla sinistra tutte le varie funzioni per personalizzare il nostro video:
Audio: è possibile scegliere canzoni da tutto il catalogo di Instagram Music
Velocità: come in Tik Tok, è possibile scegliere la velocità del video, rallentarlo o velocizzarlo (.3x | .5x | 1x | 2x | 3x)
Effetti: potrete utilizzare per il vostro Reels (Sequenze) tutti i Filtri Instagram disponibili
Timer: potrai decidere quanto far durare la prossima “clip” e prima della registrazione partirà un countdown prima della registrazione
Come su Tik Tok, non sarà possibile modificare la singola clip, ma solo la precedente realizzata.
La durata massima di un Reel (Sequenza) è di 15 secondi, molto meno rispetto al minuto di Tik Tok.
FUNZIONE AGGIUNTIVA: FANTASMA
La funzione “Fantasma” permette di vedere in trasparenza l’ultimo frame dell’ultima clip realizzata.
Al momento non ho trovato la possibilità di registrare il Reels senza tenere premuto il tasto di registrazione.
I Reels non appariranno sul profilo come post normali, ma saranno presenti in un una sezione dedicata di fianco alle icone IG TV, Filtri e le sezioni base del profilo.
E in più, si aggiunge alla sezione Esplora anche "Top Reels", simile alla sezione "Per Te" di Tik Tok.
Al momento non sappiamo quando Reels (Sequenze) sarà disponibile in Italia e in tutti gli altri paesi, la feature sembra essere pronta per il lancio.
Comments